Pilkington NSG: welfare, innovazione e sicurezza
Pilkington NSG: welfare, innovazione e sicurezza
In data 8 febbraio 2019 abbiamo dato inizio alla prima tappa del progetto “Tour Aziendali 2019”, giunto ormai alla sua seconda edizione: protagonista Pilkington NSG, azienda leader nella produzione e nella lavorazione del vetro ad uso automobilistico. L’azienda Pilkington NSG ha offerto la possibilità di visitare il suo stabilimento con sede a San Salvo, aprendo le porte al gruppo AIDP Abruzzo e Molise e Crealavorogiovani.
Lo stabilimento è il più esteso al mondo del gruppo NSG. Comprende oltre 2.200 dipendenti e si concentra principalmente sulla produzione di vetro per il settore automotive. Le forniture a marchio Pilkington NSG consistono infatti, in larga parte, in parabrezza, lunotti e vetri laterali destinate a brand quali FCA, BMW, Audi, VW, Honda, Nissan, Toyota e molti altri.
Pilkington NSG nasce nel territorio abruzzese durante gli anni ’60 come “SIV” (Società Italiana Vetro), successivamente viene acquisita a fine anni ‘90, dal gigante britannico “Pilkington”. Nel 2006 l’azienda viene nuovamente acquisita dal gruppo giapponese “Nippon Sheet Glass Co”, Ltd. (NSG), uno dei più grandi produttori al mondo di vetro per l’edilizia, per l’industria automobilistica e per il settore dei vetri speciali. Il nome “Pilkington” è stato mantenuto come marchio per i prodotti del settore edile e automobilistico nonostante l’acquisizione.
Nella prima parte della visita, a seguito della presentazione dell’azienda, non sono state negate le difficoltà del settore del vetro in merito alla concorrenza dei mercati emergenti, primo fra tutti quello cinese ma è stata evidenziata l’eccellenza, in termini di qualità e innovazione, del Made in Italy. Sono stati illustrati i nuovi trend produttivi relativi alla cosiddetta Azienda 4.0 che prevede una produzione industriale automatizzata e interconnessa. A seguire, a cura del dott. Roberto Minenna, HR Manager e della dott.ssa Teresa Mancini, HR Specialist è stata illustrata la parte relativa alle risorse umane: ci si è soffermati, in particolar modo, sulla politica aziendale relativa al welfare, inteso in termini di innovazione e servizi a beneficio dei dipendenti. Inoltre, sono state illustrate tutte le iniziative gestite dall’azienda che nascono dalla volontà del management di sviluppare programmi di conciliazione vita-lavoro e che focalizzano l’attenzione sul benessere dei dipendenti. È stato affrontato inoltre il tema della responsabilità sociale, in termini di sicurezza sul lavoro e di impatti sul territorio, sulla famiglia e sulla scuola (con rilevanti programmi di alternanza scuola-lavoro).
Nella seconda parte del tour, infine, alcuni ingegneri di processo ci hanno permesso di visitare l’area dedicata alla produzione del vetro. Partendo dalla sabbia silicia, proveniente dalla cava di Melfi (PZ), viene prodotto il vetro che, in stato ancora liquido, attraversa varie fasi quali: fusione, raffreddamento, taglio e molatura. Si passa poi ad un secondo step in cui il vetro viene lavorato sino ad assumere la forma tipica del parabrezza dell’auto e, dopo i vari controlli, arriva ad essere il prodotto finale che noi tutti conosciamo pronto ad essere immesso sul mercato. Va sottolineato quanto, tutto ciò, è reso possibile grazie alla presenza di enti di ricerca, sviluppo e laboratori che garantiscono risultati d’eccellenza guardando costantemente al futuro.
Mattia Di Simone
Silvia Miccoli
M. Silvia Papantonio