Spoltour
Crealavorogiovani è stato partner operativo di SpolTour, progetto nato nel 2016 e volto al termine nella sua ultima edizione nel 2019, in collaborazione con il Comune di Spoltore e le Associazioni La Centenaria, I Colori del Territorio, Pro Loco Spoltore.
La finalità del progetto era duplice: da un lato, valorizzare le eccellenze culturali, artistiche, produttive e paesaggistiche di Spoltore, dall’altro lato, formare giovani “accompagnatori sensoriali” che possano acquisire competenze specifiche e guidare i visitatori alla scoperta del territorio.
Nell’ultima edizione, i momenti che hanno caratterizzano questo progetto sono stati tre: una tavola rotonda, un incontro di orientamento e formazione e un career day.
Tutti gli eventi si sono svolti con il patrocinio del Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università G. d’Annunzio.
Scopo della Tavola Rotonda è stato gettare le basi per nuove possibilità formative post-diploma che consentano di formare professionisti a tutto tondo del settore turistico. L’incontro di orientamento ha avuto come attività la formazione dei partecipanti – circa 60 nell’ultima edizione – sulle nuove professioni del settore turistico, sulla legislazione nazionale e regionale che regola l’attività delle professioni turistiche e sugli strumenti di ricerca attiva del lavoro. Il career day, infine, è stato prezioso momento di incontro con le aziende del settore turistico, di presentazione dei profili professionali maggiormente richiesti, e di consegna dei propri cv e/o svolgimento di colloqui di selezione.