Nel 2021 nasce Mentorship, progetto volto a mettere in contatto in maniera ancora più diretta, tramite incontri one to one, i giovani con i professionisti, dando ai ragazzi la possibilità di ideare e sviluppare un progetto.
La fase preliminare è di presentazione dei manager che hanno deciso di mettere a disposizione il loro tempo e la loro esperienza, e le relative tematiche di competenza dei professionisti.
Le tematiche spaziano dalle risorse umane, al marketing, al coaching, alle competenze IT, e così via.
Ogni giovane può scegliere il manager e la relativa tematica con cui si sente affine, e avviare con lui un percorso di mentoring.
Nel primo incontro avviene la conoscenza tra Mentor e Mentee e la proposta da parte del Mentee del progetto di interesse da sviluppare e monitorare insieme; i successivi incontri sono volti tutti allo sviluppo del percorso, con un continuo scambio e un arricchimento bidirezionale, e si concludono con la presentazione del lavoro svolto.
Questo processo di scambio di idee e informazioni è un percorso di apprendimento guidato studiato per dare la possibilità ai ragazzi di formarsi direttamente sul campo e portare con sé per il futuro delle competenze pratiche spendibili nel mercato del lavoro.
È in partenza una nuova edizione per l’anno 2025…rimani sintonizzato!