Skip to main content
Laboratorio di Valutazione del Potenziale

Il Laboratorio di Valutazione del Potenziale è un progetto permanente nato nel 2011.

Il suo obiettivo è aiutare i giovani ad orientarsi rispetto al proprio futuro formativo e lavorativo, conoscere, comprendere e valorizzare i propri talenti e competenze, accrescere la propria autoefficacia rispetto all’ingresso nel mondo del lavoro, dunque, aumentare la percezione di “Employability”.

I suoi interventi sono dedicati principalmente agli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore e ai contesti territoriali in cui emergono richieste specifiche.

Le attività, svolte da un team di operatori specificatamente formato, comprendono incontri formativi e informativi, assessment di gruppo, questionari di autovalutazione, colloqui di orientamento, simulazioni di colloqui di selezione.

Il Laboratorio di Valutazione del Potenziale ha, inoltre, avviato uno specifico OSSERVATORIO.

Uno studio sul campo con l’obiettivo di esplorare e descrivere la percezione di autoefficacia e occupabilità dei giovani diplomandi.

I dati emersi, oltre a confermare l’efficacia dell’intervento, con un aumento della percezione di occupabilità in seguito alle attività del Laboratorio, costituiscono un’interessante spunto di riflessione per la creazione di progetti futuri.