FATER SPA: le persone al centro dell’eccellenza
FATER SPA: le persone al centro dell’eccellenza
La terza tappa dei “Tour Aziendali”, progetto nato dalla collaborazione tra AIDP e CreaLavoroGiovani, vede come protagonista “Fater Spa”, fondata nel 1958 dalla famiglia Angelini, dal 1992 joint-venture paritetica fra il “Gruppo Angelini” e “Procter&Gamble”. Fater, leader nel mercato italiano dei prodotti igienici assorbenti per la persona, è un’azienda innovativa che si è conquistata la fiducia dei suoi consumatori grazie al costante sviluppo di prodotti di qualità. È un’azienda che pone tra i suoi valori fondamentali l’innovazione, il dialogo continuo con i consumatori e la crescita sostenibile, ultimo tema al centro di un recente progetto altamente innovativo per il riciclo di prodotti assorbenti per la persona.
L’incontro si è aperto con l’intervento del dott. Nardone (HR & Organization Director), che ha esposto la storia, la mission e la vision dell’azienda. La storia di Fater ci racconta di una continua evoluzione, con cambiamenti talvolta veloci, dell’aumento della complessità dei piani d’azione, dell’ingresso in nuovi mercati, dei processi di internazionalizzazione. Tale evoluzione ha portato l’azienda a moltiplicare le sue sedi, oggi presenti in Italia, Portogallo, Turchia, Marocco e Russia, con l’Headquarters ubicato a Pescara. La Vision aziendale guarda sia ai prodotti, con la “crescita di valore” rivolta ai suoi brand e alle persone, sia ai dipendenti, puntando ad essere “il miglior luogo di lavoro possibile” . Fondamentali in tal senso i desired behaviours dell’azienda: Collaboration, Entrepreneurship & Empowerment.
Il secondo tema dell’incontro è stato quello della digitalizzazione e del suo impatto sul settore HR dell’azienda. Gli strumenti digitali hanno apportato cambiamenti in primo luogo nella formazione, con un portale dedicato, caratterizzato dalla possibilità di scegliere in autonomia i percorsi formativi individuali ed una vera e propria “palestra digitale”, volta all’acquisizione delle competenze digital attraverso tecniche di gamification; in secondo luogo, le nuove tecnologie hanno modificato anche le strategie di recruiting, oggi semplificate da un database che racchiude gli innumerevoli CV che l’azienda riceve. Ciò permette di ottimizzare i processi, gestire al meglio i Big Data e avere nuove strategie di employer branding ecreare nuove strategie di comunicazione.
Gli strumenti digitali consentono di essere più flessibili come organizzazione e di avere una comunicazione aziendale interna ed esterna continua, trasparente e libera.
Il settore HR ha visto, inoltre, l’introduzione di nuove tipologie di benefit, come la possibilità di fruire di premi aziendali attraverso crediti welfare, spendibili in formazione, salute, tempo libero.
Tutto ciò mostra come Fater ponga le persone al centro del funzionamento aziendale, rompendo le barriere della formalità e navigando insieme verso una crescita costante.
Nella parte conclusiva del nostro tour, abbiamo avuto il piacere di visitare il “BIC” (Business Innovation Center), centro d’eccellenza in Italia in ambito trade marketing innovation, in cui si svolgono attività di ricerca sperimentale, ad esempio sui comportamenti dei consumatori e le modalità di acquisto e consumo.
Questo, in sintesi, il terzo incontro dei Tour Aziendali. Cogliamo l’occasione per ringraziare le aziende che hanno aderito all’iniziativa e che nei prossimi mesi ospiteranno i nostri giovani soci all’interno delle loro sedi. I prossimi appuntamenti: il 15 Febbraio sarà “Geldi” a fare gli onori di casa.
Non andiamo oltre, per lasciare al lettore/socio la curiosità di scoprire le ulteriori date del 2018!
A cura di Gianfranco Russo
con la collaborazione di Elisa Maiolo
e Maria Antonietta Pellicciotta