Tour Aziendali: NORDIMPIANTI SYSTEM srl
Tour Aziendali: NORDIMPIANTI SYSTEM srl
Il progetto “Tour Aziendali”, nato dall’unione tra Crelavorogiovani e AIDP, arriva al suo quarto incontro: protagonista è NORDIMPIANTI SYSTEM S.R.L.
NORDIMPIANTI SYSTEM è un’azienda che da 40 anni svolge la sua attività nella costruzione di macchinari per la lavorazione del calcestruzzo. Sin dalla sua creazione nel 1970, Nordimpianti ha rivestito un ruolo da leader nel mondo della fornitura di macchinari e di linee di produzione complete per la realizzazione di elementi in calcestruzzo precompresso. L’azienda, situata a Chieti, ha acquisito negli ultimi anni clienti in tutto il mondo ed è attualmente presente in oltre 40 paesi.
Il successo della Nordimpianti è frutto dell’unione fra tecnologia ed esperienza messe al servizio del Cliente che può contare su un team tecnico altamente specializzato per dare nuovo slancio al proprio business.
Nata come azienda familiare, oggi è guidata dalla seconda generazione nella persona dell’Ingegner Gianpiero Gagliardi, che ha partecipato attivamente al tour aziendale, e si colloca al centro tra il settore meccanico, elettronico, pneumatico e dell’automazione, vantando collaborazioni con cinquanta nazioni estere sviluppate grazie alla forte espansione dell’impresa in un periodo di grande complessità economica.
La crisi che ha colpito l’Europa e il mondo intero (molti settori, soprattutto quello edile) non è stata una barriera per quest’impresa che ha trovato sul mercato estero i suoi maggiori clienti. Emerge in questo modo l’importanza delle lingue straniere come strumento di sviluppo d’internazionalizzazione e promozione del “Made in Italy” all’estero.
NORDIMPIANTI si contraddistingue anche per l’investimento che opera sulle persone e sulla loro appartenenza all’organizzazione generando, in questo modo, un buon clima organizzativo. Il brand è rafforzato, prima di tutto, dalla stretta sinergia che la casa madre ha con tutto il mondo (grazie a un’efficacesales network) e, in secondo luogo, al sapersi distinguere dalla concorrenza, puntando sulla qualità dei prodotti e la personalizzazione degli strumenti, sulla ricerca e sull’investimento nella progettazione e costruzione di nuovi macchinari, e infine, sulla cooperazione tra le risorse.
La Dott.ssa Stefania Gentili, HR Manager, ha spiegato gli step fondamentali del processo di selezione presso NORDIMPIANTI: l’ultima fase è ritenuta la più importante perché costituita da un colloquio in lingua inglese con un madrelingua. I profili ricercati sono spesso di tipo tecnico (settori ingegneristico, meccanico ed elettronico), e/o commerciale (vendita e contabilità); a questo proposito l’azienda coltiva contatti con gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore del territorio.
La Dott.ssa Gentili ha inoltre sottolineato, insieme alla Dott.ssa Daniela Consorte, Marketing Coordinator, come un buon curriculum debba essere sempre accompagnato da un’idea originale che possa permettere di contraddistinguersi dai propri competitor ed aumentare le probabilità di avere un’opportunità lavorativa.
Affiora in modo evidente in questo quarto step dei Tour Aziendali l’importanza del Saper Essere, oltre che del Sapere e del Saper Fare, nell’attuale mercato del lavoro sempre più concorrenziale: infatti, oltre al titolo di studio l’azienda cerca nei candidati originalità, anticipazione e pianificazione per raggiungere gli obiettivi aziendali.
Non perdete i prossimi appuntamenti e le tantissime novità 2018!
A cura di Marcella Celli