Tour aziendali: White Bakery: intuizione e sviluppo
Tour aziendali: White Bakery: intuizione e sviluppo
“Manhattan, la sua cucina, la sua multiculturalità, il suo “Good American Food” aperto alle contaminazioni, in un’atmosfera retrò, attenta più di tutto all’ esperienza del cliente”…
..sono gli elementi essenziali di White Bakery, franchising della ristorazione, che ha ospitato il primo incontro dei nostri “Tour Aziendali”. Il progetto nasce dalla stretta sinergia tra AIDP Abruzzo e Molise e l’Associazione CreaLavoroGiovani, con l’intento di portare i giovani associati all’interno delle realtà aziendali del territorio, conoscerne la storia, la mission, le caratteristiche e le figure professionali, coglierne la cultura e il know how, apprendere dalle singole esperienze.Ivan Perazzetti – cofondatore di White Bakery, insieme al fratello Luca – ha illustrato la storia
dell’azienda, l’idea iniziale, la rapida crescita e le sfide attuali. White Bakery nasce dalla passione di Luca Perazzetti per gli Stati Uniti e la cucina made in USA e dal coraggio di seguire un’intuizione, che ha trasformato, in breve tempo, un bar in una catena di franchising in continua crescita. Il passaggio da un singolo punto di ristorazione al franchising, ha comportato un riassetto dell’organizzazione, l’ampliamento delle figure professionali al suo interno, l’implementazione di strategie di monitoraggio volte al moglioramento delle procedure, la necessità di trasferire il know how di produzione e gestione, nonché il concept White Bakery a tutti i locali. Quest’ultimo tema è stato al centro dell’intervento del Direttore Franchising & Operations, Dante D’Alfonso.
Ivan Perazzetti ha inoltre raccontato la sua esperienza professionale, passando attraverso riflessioni sulla cultura imprenditoriale, l’organizzazione aziendale e l’approccio al mondo del lavoro, trasmettendo ai ragazzi fiducia nei propri strumenti e nella possibilità di realizzare le proprie passioni.
Nel corso dell’incontro, la responsabile del Punto Vendita White Bakery C.C. Arca, Francesca Cirrone, ha parlato dell’attenzione verso i prodotti, realizzati all’interno dei singoli punti di ristorazione e della centralità dell’impegno costante per la crescita professionale. Tra gli aspetti che ci hanno maggiormente colpito l’attenzione alle esigenze del cliente, che si declina ad esempio nel valore attribuito alla cordialità e al sorriso, in un’ampia gamma di piatti veg, nel rendere disponibili tutti i prodotti in qualsiasi momento della giornata.
Gabriele Mastrogiacomo – buyer ha sottolineato l’importanza che l’apertura all’esperienza e all’apprendimento costante hanno avuto nella sua carriera,
iniziata con la necessità di un lavoro occasionale nel corso degli studi universitari.
Il suo intervento ha costituito una forte esortazione alla proattività.
Questo è solo il primo, stimolante, incontro dei Tour Aziendali. Cogliamo l’occasione per ringraziare le aziende che hanno aderito all’iniziativa e che nei prossimi mesi ospiteranno i nostri giovani soci all’interno delle loro sedi. Sono già in calendario i prossimi appuntamenti: il 9 ottobre saremo presso Forapack Srl, il 27 ottobre sarà la volta di Fater srl, il 6 novembre saremo ospiti di Nordimpianti, il 18 dicembre sarà Micron a fare gli onori di casa. Non andiamo oltre, per lasciare al lettore/socio la curiosità di scoprire le novità del 2018!
A cura di Maria Antonietta Pellicciotta
e Elisa Maiolo
con la collaborazione di
Manuela Candeloro
Lisa D’Addario
Maurizio Martelli