Il corso e il laboratorio di valutazione del potenziale
Il Corso Operatore del Laboratorio di Valutazione del Potenziale
E’ stato un progetto avviato nel 2011 e riproposto di anno in anno fino al 2020; è nato con l’obiettivo di formare “portatori di orientamento”, in grado di operare con efficacia nell’ambito dell’orientamento e della valutazione del potenziale, e che aveva come finalità di applicazione l’orientamento all’interno degli Istituti Superiori.
I partecipanti:
Laureati/laureandi in Psicologia, Sociologia o materie economiche con spiccato interesse per le Risorse Umane.
L’oggetto della formazione:
Comunicazione efficace; colloquio di selezione e assessment center, job description e definizione del profilo professionale in termini di competenze; ricerca attiva del lavoro (gli strumenti e i canali on line/off line); come elaborare un proprio piano di Personal Branding; l’intervento nelle scuole: le fasi operative del progetto di orientamento.
I formatori:
Professionisti provenienti da contesti consulenziali, aziendali e accademici.
La finalità:
Le conoscenze e competenze acquisite sono subito messe in pratica, sotto la supervisione dei referenti, all’interno del Laboratorio di Valutazione del Potenziale che si è svolto nelle scuole generalmente nel II semestre dell’Anno Scolastico.
Il laboratorio di valutazione del potenziale
È un laboratorio che viene svolto all’interno degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiori, con l’obiettivo di aiutare i giovani ad orientarsi rispetto al proprio futuro formativo e valorizzare i propri talenti e competenze.
Le attività comprendono incontri formativi e informativi, assessment di gruppo, questionari di autovalutazione, colloqui di orientamento, simulazioni di colloqui di selezione.
Il Laboratorio di Valutazione del Potenziale ha, inoltre, avviato uno specifico OSSERVATORIO, uno studio sul campo con l’obiettivo di esplorare e descrivere la percezione di autoefficacia e occupabilità dei giovani diplomandi.
I dati emersi, oltre a confermare l’efficacia dell’intervento, con un aumento della percezione di occupabilità in seguito alle attività del Laboratorio, costituiscono un interessante spunto di riflessione per la creazione di progetti futuri.