Un tour tra gli inebrianti profumi dei liquori di lusso
Un tour tra gli inebrianti profumi dei liquori di lusso
La seconda tappa dei Tour Aziendali 2019 approda tra le note profumate di Evangelista Liquori
Marco Evangelista, quarta generazione della Evangelista Liquori, ci accoglie con sua madre, Ascensina Evangelista, e ci fa accomodare nella sala adibita all’occasione. Lady Limoncello ha l’aria stanca e fiera di chi è appena sceso da un aereo. Il rientro da Londra è una routine che ripete ogni quindici giorni e le prime parole che ci rivolge descrivono l’amore per la città in cui si è trasferita ormai da anni. Gli inizi non sono stati dei più semplici: rifiuti e porte chiuse erano all’ordine del giorno. La scommessa di Ascensina Evangelista, che le è valsa il soprannome di “Lady Limoncello”, è stata quella di presentarsi al Ritz a proporre il proprio limoncello: è bastato un assaggio per convincere il Bar Manager ad inserirlo all’interno del menù. La “faccia tosta”, come la definisce la Sig.ra Evangelista, è stata fondamentale insieme alla fiducia nei propri mezzi per ottenere questo grande risultato senza intermediari.
Entrambi raccontano ogni dettaglio con il sorriso sulle labbra.
Un ulteriore attestato di eccellenza per l’azienda arriva nel 2011 quando il Punch Abruzzo viene insignito della medaglia d’oro dal “Beverage and Testing Institute” di Chicago.
Ci raccontano la storia dell’azienda nata nel 1907 a Borrello quasi per caso: il fondatore, Antonio Evangelista, preparava il suo Punch Abruzzo per suo uso personale e l’odore sprigionato da quella bevanda richiamava i suoi concittadini che cominciarono a chiederne delle bottiglie. Da qui la storia dell’azienda prosegue con costante crescita e notorietà del Brand. Nel 1983 il trasferimento della sede a Sambuceto (CH) per opportunità logistiche fino ad arrivare all’affermazione dei prodotti Evangelista in Europa, America e Australia.
Il profumo dei prodotti è un sottofondo musicale che descrive l’ambiente meglio delle parole. L’Evangelista Liquori è proiettata all’internazionalizzazione pur conservando i valori della realtà a conduzione familiare e dell’artigianalità. I “liquori di lusso” sono alla quarta generazione e negli occhi di Marco si legge il sogno di trasmettere questa sua passione alle sue figlie.
La visita prosegue nei locali di produzione dove Marco ci illustra tutti i processi che portano le materie prime ad essere trasformate in “liquore di lusso” da imbottigliare. In questo “laboratorio”, si sperimentano costantemente formule che possano migliorare la qualità dei prodotti o crearne di nuovi, una spinta al miglioramento che soltanto la passione per il proprio lavoro può garantire ed è evidente dalla fierezza con cui Marco guarda alle sue attrezzature. La giornata si conclude con un assaggio di cocktails a base di prodotti dell’azienda e con i ringraziamenti per la generosa ospitalità della famiglia Evangelista.
Rientriamo a casa forse ancora inebriati dai sapori, ma arricchiti da un’esperienza che ci ha fatto toccare, o meglio gustare, il valore generato dall’intreccio di passione e costanza, elementi imprescindibili per la realizzazione professionale. Far percepire al prossimo questi valori, pone le basi per il successo, che spesso passa anche attraverso momenti di sconforto. Il confine tra successo e sconfitta è una linea tracciata nella sabbia che con un po’ di testardaggine possiamo cancellare come fossimo onde che si increspano sulla riva del mare.
I Tour Aziendali sono un progetto promosso da CreaLavoroGiovani e AIDP Abruzzo e Molise con l’obiettivo di diffondere la cultura del lavoro e offrire occasioni di networking per favorire l’occupabilità. I prossimi Tour vedranno protagoniste aziende come Valagro, Sevel, TE Connectivity, Humangest, etc.
Per informazioni: segreteria@aidpabruzzoemolise.it oppure segreteria@crealavorogiovani.it
A cura di